Corsi ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness - metodica Hatha Yoga e Pilates

Service Title Border Image

Cos’è l’Hatha Yoga?

Hatha Yoga è un tipo di Ginnastica e letteralmente significa “sforzo” e si riferisce allo sforzo mentale e fisico necessari per praticare yoga. Il suo significato è però più complesso. La parola è composta da ha (sole) e tha (luna), possiamo vedere nei due astri – il sole e la luna – anche il maschile e il femminile, il caldo e il freddo, il giorno e la notte, il cuore e la ragione, la testa e la “pancia”… Nell’ Hatha Yoga tutte le dualità e gli opposti che ci vengono in mente mirano ad essere riuniti, e a funzionare in armonia. L’Hatha Yoga ha infatti come scopo raggiungere il samadhi, cioè l’annullamento della dualità, perché se il cuore e la ragione collaborano viviamo meglio e prendiamo decisioni migliori.

Come sarà strutturata la lezione?

Le lezioni di Yoga che proponiamo si concentreranno maggiormente sull’ allungamento muscolare e la resistenza rispetto allo sforzo fisico intenso. Comprenderanno per lo più posizioni statiche e/o dinamiche eseguite con un ritmo lento, e verrà data molta importanza alla respirazione, enfatizzando il respiro coordinato con il movimento.

Per questo motivo, le lezioni di Hatha yoga sono facilmente sostenibili dalla maggior parte delle persone.

La struttura delle lezioni sarà questa:

Inizieremo con un momento di raccoglimento in piedi, seduti, oppure a terra.
Avremo un momento di riscaldamento di tutto il corpo con degli asana statici o dinamici, oppure faremo alcuni cicli di Saluti al Sole.
Continueremo con la pratica degli asana: in piedi, estensione indietro, torsione, piegamenti in avanti, inversioni…
Per finire faremo tecniche di controllo del respiro (Pranayama) e rilassamento finale in Shavasana o meditazione entrambe con il suono delle campane tibetane.

Cos’è il Pilates?

Il pilates è un tipo di ginnastica rieducativo, preventivo e riabilitativo, focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Trae vantaggio dall’esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale ed aumenta il controllo dell’equilibrio.

L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso, egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.